Istituti Professionali

Servizi commerciali - design della comunicazione visiva e pubblicitaria

Cos'é?

Percorso quinquennale Il percorso ti permette di diventare un graphic designer e non solo: “Un graphic designer usa colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose”. Il designer è sempre più una figura fondamentale nelle imprese di oggi. Analizza e crea soluzioni visive, per comunicare un’idea, un messaggio pubblicitario e non solo a un target specifico. Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing. Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come figura esperta per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network È adatto per coloro che desiderano imparare le tecniche di comunicazione e di design attraverso le nuove tecnologie e le potenzialità dei software necessari alla produzione di prodotti grafici e pubblicitari.

Percorso triennale IeFP
È possibile, al termine del terzo anno, conseguire la qualifica di Operatore Grafico con la possibilità di continuare gli studi nel 4° e 5° anno fino all’esame di stato.



Cosa si studia?

Materia
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 1 1 2 2 2
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 1 1      
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate 2 2      
Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione 2 2      
di cui in compresenza con laboratorio di informatica 2 2      
Lingua straniera 2 3 3 2 2-3 2-3
Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari (Design) 5 5 8 8 8
di cui in compresenza con laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali 2 2      
di cui in compresenza con laboratorio di fotografia     3 2 2
Laboratorio di espressioni grafico-artistiche 2 2      
di cui in compresenza con laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali 2 2      
Inglese tecnico     1 0-1 0-1
Tecniche di comunicazione     2 2 2
Economia aziendale     3 3 3
Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE
32 32 32 32 32