Il percorso permette di acquisire competenze specifiche inerenti l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, affrontando tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. In particolare permetterà il miglioramento delle tecniche di comunicazione, l’apprendimento di due lingue straniere, l’uso delle tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità. Nell’articolazione “servizi di sala e di vendita” l’attività si concentra sulla gestione e vendita di prodotti e servizi, oltre allo sviluppo della capacità di interpretazione dei bisogni della clientela. È adatto a coloro che vogliono rafforzare le capacità di relazione con il cliente in un negozio o una attività quali ristoranti, bar o altri esercizi simili.
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
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Lingua e letteratura italiana | 4 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Geografia | 1 | ||||
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze della terra e biologia | 2 | 3 | |||
Scienze degli alimenti | 2 | 2 | 5 | 4 | 5 |
Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina | 2 | 2 | |||
Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita | 3 | 3 | 7 | 6 | 5 |
Laboratorio accoglienza turistica | 2 | 2 | |||
Seconda lingua straniera | 2 | 2 | 3 | 3 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TIC | 3 | ||||
Diritto e tecniche amministrative | 3 | 3 | 3 | ||
Tecniche di comunicazione | 1 | 2 | |||
TOTALE ORE
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32 | 32 | 32 | 32 | 32 |