Sede “Nervi” - via Tombesi dall’Ova, 14
Sede “Severini” - Via P. Alighieri, 8
Oltre al biennio tradizionale, grazie all’autonomia scolastica, il Liceo Artistico “Nervi–Severini” di Ravenna propone:
Il Progetto Mosaico
Consente di conoscere e sperimentare la tecnica musiva sin dal primo anno, tale approccio colloca il liceo artistico ai massimi livelli non solo italiani ma anche internazionali per tale attività.
Il corso Musicale
Inserendo in orario mattutino lezioni di cultura musicale generale e attività di strumento, oltre alle opzioni pomeridiane che danno la possibilità agli studenti che ne facciano richiesta di esercitarsi con diversi strumenti, dal pianoforte, alla batteria o alla chitarra.
Il corso Arte-Moda e Costume
Permette agli studenti di conoscere le implicazioni stilistiche e di costume che legano la moda agli altri settori della creatività espressiva: pittura, scultura, design, grafica e spettacolo.
Il progetto Inglese – Arte e Turismo
Costituito da un percorso interdisciplinare tra Storia, Storia dell’Arte, discipline di Indirizzo artistico e Inglese che, tramite l’autonomia, è stato portato a quattro ore settimanali.
La scuola dispone di un gruppo di docenti specializzato che lavora per promuovere l’inclusione degli studenti con particolari difficoltà attraverso interventi specifici e per realizzare progetti intesi come azioni integrate nella didattica curriculare. Il processo di integrazione, inoltre, è attivato da tutto il personale del Liceo che contribuisce a supportare gli alunni certificati nell’acquisizione delle autonomie personali.