Ricerca per istituto

LICEO SCIENTIFICO “A. ORIANI”

LICEO SCIENTIFICO STATALE “ALFREDO ORIANI”

Open Day Virtuale


Open Day - LICEO SCIENTIFICO “A. ORIANI”

Il Liceo Scientifico Statale "Alfredo Oriani" di Ravenna ci apre le proprie porte per un Open Day online.

Indirizzi di studio


Sede: via Cesare Battisti, 2
Succursale: via Guglielmo Marconi, 6

Laboratori ed aule


Sono allestiti 5 laboratori informatici – di cui uno con iMac - per gli studenti,e una stanza con pc a disposizione per gli insegnanti; la scuola è dotata altresì di due laboratori di fisica, uno di scienze naturali e uno per il cooperative learning e il debate per un totale di 9 spazi per la didattica laboratoriale.

In sede è collocata la biblioteca (inserita nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino con catalogo consultabile online) con un patrimonio librario di oltre 15000 volumi; annessa vi è una sala di lettura a disposizione di studenti e insegnanti per il servizio di consultazione e prestito.

Lezioni, corsi e attività

L’offerta formativa del Liceo Scientifico "Alfredo Oriani" propone valide soluzioni tra lezioni, progetti e attività extracurricolari.
Di particolare interesse sono:

BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

Un’opportunità preziosa per le studentesse e gli studenti interessati alle professioni mediche.
Il Liceo "Alfredo Oriani" è stato individuato dal Ministero per attivare il percorso di orientamento alla professione medica, nato da un Protocollo d’intesa tra il Miur e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirughi e Odontoiatri. Il modello didattico si articola in lezioni tenute dai docenti di scienze e dai medici indicati dagli ordini provinciali, e in attività formative, presso strutture sanitarie e incontri con medici individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ravenna.

L’attività propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali.
  • Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina.
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico.
  • Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute.
  • Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
 

GEMELLAGGIO WHEELING HIGH SCHOOL

Scambio culturale con la Scuola Superiore di Wheeling, Chicago. Gli studenti del liceo si recano negli Stati Uniti dove vengono ospitati in famiglia, frequentano la Wheeling High School e visitano la città di Chicago per poi, successivamente, ricevere e ospitare il loro partner americano a Ravenna. Un’occasione unica per sviluppare competenze interculturali e la listening in lingua inglese. 

CERTIFICAZIONE P.E.T., F.C.E. E C.A.E. (ADVANCED)

La preparazione in Inglese con l’assistente di madrelingua è finalizzata anche al conseguimento della certificazione F.C.E. (First Certificate in English) livello B2. Condotto da un docente Cambridge Examiner è appositamente progettato per la preparazione alle varie fasi dell’esame. Corso P.E.T. finalizzato alla preparazione per il conseguimento della certificazione P.E.T. livello BI e Complete

CLIL (Content and Language Integrated learning)

Il progetto di inglese di integrazione del curriculum nazionale, che amplia l’offerta formativa in ogni classe, adeguandola alla nuova cultura scientifica collegata alla lingua inglese, prevede per il quinto anno l’insegnamento in lingua inglese di una materia scientifica (CLIL).
Il Liceo Oriani, già da anni, ha introdotto percorsi integrati CLIL, presentati in lingua inglese dalle prime classi, finalizzati alla comprensione e al corretto utilizzo di termini tecnico scientifici.

OLIMPIADI

Per valorizzare l’eccellenza il liceo partecipa alle Olimpiadi nazionali di Matematica, Fisica, Informatica, Italiano.

CORSI DI RECUPERO

Per gli studenti, soprattutto quelli del biennio, vengono attivati dei corsi di recupero pomeridiani per le discipline di Matematica e Fisica durante tutto l’anno. Per promuovere il superamento delle difficoltà nell’apprendimento vengono altresì attivati gli sportelli didattici e interventi didattici integrativi.

IL GIORNALE DEL LICEO

Avvicinare i ragazzi al mondo della comunicazione e dell’informazione attraverso la realizzazione del giornale di istituto: “L’Orizzonte degli Eventi”.

PROGETTO MOIGE

Il progetto, patrocinato dal movimento italiano genitori con la collaborazione della polizia di stato, si rivolge a studenti e docenti ed è finalizzato a saper riconoscere e prevenire forme di bullismo e cyberbullismo. Attraverso la metodologia del peer to peer sarà promossa una maggior consapevolezza delle problematiche legate ad un uso improprio del web.

LABORATORIO TEATRALE NON SCUOLA

Sotto la guida di esperti del ‘Teatro delle Albe’ i ragazzi saranno condotti alla consapevolezza di sé e alla socializzazione attraverso un’attività educativa appagante.

ELETTRONICA APPLICATA ALLA FISICA - ARDUINO

Il corso ha carattere applicativo volto a sviluppare le competenze basilari di progettazione di un circuito elettronico per poi comandarne i componenti utilizzando la piattaforma di sviluppo ARDUINO UNO.

ECDL / EIPASS

Il Liceo Scientifico A. Oriani è test center per la formazione ECDL ed EIPASS, certificazioni riconosciute a livello internazionale attestanti le abilità necessarie per lavorare col PC in diversi ambiti: scuola, azienda, ente pubblico, studio professionale.

GIORNATA MASTER CLASSES

Partecipazione ad una giornata presso il dipartimento di Fisica di Bologna in video conferenza con centri di ricerca all’avanguardia.

JOB AROUND THE WORLD (Progetto per l’indirizzo sportivo)

Un progetto ideato per aiutare i ragazzi ad avere le idee più chiare sul loro percorso futuro e per informarli di quali e quanti sbocchi esistano nel mondo dello sport.



Informazioni utili per studenti disabili

Di particolare interesse per l’inclusione degli studenti disabili sono le seguenti iniziative:

PROGETTO PONTE PER ALUNNI CON DIAGNOSI FUNZIONALE

Il progetto ponte viene elaborato per accompagnare in modo efficace il passaggio dell’alunno con Diagnosi Funzionale dalla scuola secondaria di I grado al liceo, favorendo l’inclusione e perseguendo i seguenti obiettivi:

  • consentire all’alunno e alla famiglia di conoscere l’ambiente e le pratiche didattiche della scuola media superiore;
  • permettere ai docenti della scuola media superiore di conoscere l’alunno in ingresso per poter predisporre un’accoglienza e una programmazione dedicata;
  • favorire il raccordo metodologico-didattico tra i due ordini di scuola.

L’alunno partecipa alle attività di orientamento proposte dal liceo: visita alla scuola, 3 giornate di frequenza all’interno di una classe prima (tra gennaio e febbraio) con un piccolo gruppo di alunni provenienti dalla stessa scuola media, per permettere una conoscenza diretta ed esperienziale del liceo scientifico previo accordo con la scuola di provenienza e la famiglia.


 

AAC@SCHOOL FOR SOCIAL INCLUSION

Un’iniziativa che ha avuto come obiettivo primario l’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con particolari difficoltà. Attraverso la comunicazione aumentativa e alternativa (AAC) sono stati prodotti materiali e strumenti adeguati a rendere la scuola un’ambiente inclusivo.
Grazie alle “etichettature” presenti nella sede, il liceo è diventatoAAC@schoolfriendly.

Loghi istituzionali
Provincia di Ravenna