FAI - Giornate di primavera
Progetto, in collaborazione con la sezione faentina del FAI (Fondo Ambiente Italiano), con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico.
Il castoro - giornale scolastico
Il progetto si propone di accrescere la consapevolezza degli studenti nei confronti delle scritture giornalistiche e di sensibilizzare gli studenti alle problematiche attuali nel contesto locale.
LiceoOrienta - Fisica, latino, matematica e scienze naturali
Realizzazione di laboratori di Biologia e Chimica, Fisica, Latino, Matematica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado secondo la modalità della peer education.
Laboratorio teatrale
Corso di Fotografia
Matebilandia
Argillà
Il progetto, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Romagna faentina, prevede che gli studenti, in occasione della manifestazione Argillà, a cadenza biennale, svolgano attività di preparazione e supporto all’organizzazione dell’evento e di accoglienza turistica.
CORSI DI CERTIFICAZIONE LINGUE STRANIERE
Inglese: organizzazione di corsi finalizzati all’acquisizione dei seguenti attestati dicompetenza linguistica rilasciati dall’Università di Cambridge (Dipartimento CambridgeEnglish Language Assessment): PET (Preliminary English Test); FCE (First Certificatein English); CAE (Certificate in Advanced English); CPE (Certificate of Proficiency inEnglish).
Tedesco: organizzazione di corsi finalizzati all’acquisizione dei seguenti attestati di competenza linguistica rilasciati dal Goethe Institut: Zertifikat livello B1; Zertifikat livello B2.
Francese: organizzazione di corsi finalizzati all’acquisizione dei seguenti attestati di competenza linguistica rilasciati dall’ Alliance Française: Diplôme enseignement langue Française (DELF) livello B1; Diplôme enseignement langue Française (DELF) livello B2; Diplôme approfondi de Langue Française livello C1.
Spagnolo: organizzazione di corsi finalizzati all’acquisizione dei seguenti attestati di competenza linguistica rilasciati dall’Istituto Cervantes: Diploma europeo de español (DELE) livello B1; Diploma europeo de español (DELE) livello B2.
Russo: Organizzazione di corsi di primo livello e secondo di lingua russa.
E-TWINNING
Progetto finalizzato alla formazione dei docenti di tutte le discipline per l’attivazione e la realizzazione di gemellaggi elettronici sulla piattaforma europea e-Twinning.
Approfondimenti di filosofia e storia, passeggiate filosofiche
Il progetto, indirizzato agli studenti del Secondo biennio e dell’Anno conclusivo intende sviluppare il dialogo tra studenti e docenti su testi scelti di alcuni filosofi. I dialoghi si svolgeranno in luoghi suggestivi della città. - Moduli di approfondimento di Cittadinanza e Costituzione e di Filosofia della contemporaneità. - Filosofia digitale (approfondimenti su caratteristiche e conseguenze della rivoluzione digitale). - Approfondimenti sulle filosofie extraeuropee. - Moduli di introduzione alla filosofia greca (classi 5^ ginnasio). - Moduli di Economia politica (classi conclusive indirizzo Classico)
Olimpiadi e gare
Partecipazione alle seguenti olimpiadi: Italiano; Matematica; Fisica; Informatica; Neuroscienze: Scienze Naturali; Filosofia (anche in lingua straniera): Inglese; Chimica. Partecipazione al concorso europeo per giovani traduttori indetto dalla Direzione generale traduzione della Commissione europea Juvenes translatores. Partecipazione ai concorsi di lingua francese La Plume d’Or e Prix Goncourt. Partecipazione al concorso in lingua inglese Hyppo. Partecipazione al Campionato nazionale delle Lingue - Inglese. Progetto Xanadu. Il concorso prevede la lettura di 11 libri, ognuno rappresentativo di un tema o di un genere letterario, dai quali si diramano alcuni percorsi che consigliano altri libri, film, graphic novel.
Aspetti di civiltà latina nel territorio faentino
Il progetto si propone di far conoscere la distribuzione, la collocazione e le caratteristiche degli insediamenti romani nel territorio faentino.
Centro sportivo scolastico
Le attività del Centro Sportivo Scolastico sono prioritariamente finalizzate ad avvicinare gli studenti allo sport con entusiasmo e spirito di gruppo, creando le premesse per una partecipazione attiva ed interessata alle competizioni sportive, attraverso la massima divulgazione in tutte le classi. Discipline: Aikido, srrampicata sportiva, Atletica leggera, Corsa campestre, Badminton, Beach Volley, Beach Tennis, Calcio a 5 , Calcio a 11, Ciclismo, Flag Football, Ginnastica, Ginnastica Preacrobatica, Golf, Hockey su Pista, Krav-Maga, Judo, Lacrosse, Lotta, Nordic Walking, Nuoto, Orienteering, Pallacanestro, Pallacanestro 3x3, Pallamano, Palla Tamburello Pallavolo, Pattinaggio, Rafting, Rugby, Scherma, Sci Alpino, Snowboard, Target Sprint, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro con l’Arco, Trail/O, Duathlon, Triathlon, Ultimate Frisbee, Vela, Yoga, Walking, Wushu-Kung Fu.
PROGETTO CINEMA
Il corso, indirizzato a tutte le classi i cui insegnanti ne facciano richiesta, prevede percorsi di vario tipo, anche concordati con un esperto esterno.
Incontro con gli scrittori.
E tanti altri progetti...
La scuola realizza attività per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari. Si utilizza una metodologia partecipata e collaborativa promuovendo la motivazione. L’insegnante di sostegno, in collaborazione con i docenti curriculari, si pone l’obiettivo di curare l’apprendimento emotivo e cognitivo. I docenti curriculari seguono le indicazioni dei Piani Educativi Individualizzati utilizzando l’idea delle intelligenze multiple e, quando è possibile, utilizzano il metodo del cooperative learning. All’inizio del nuovo anno scolastico, la commissione GLI predispone un piano di intervento per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il fine della scuola è quello di attuare buone prassi per favorire l’apprendimento, l’autostima e la socializzazione. A tale scopo sono state individuate delle linee strategiche: -passerella e prima accoglienza; - continuità educativa e didattica; - coordinamento e flessibilità degli interventi; - rispetto dei diversi tempi di apprendimento; -adattamenti didattici per raggiungere una partecipazione attiva e sociale in classe; -potenziamento delle capacità personali di ogni studente. Il monitoraggio costante dei Piani didattici individualizzati, dei PDP per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e dei piani di lavoro per alunni stranieri si è rivelato un ottimo strumento di buona prassi. La scuola realizza attività su temi interculturali e sulla valorizzazione delle diversità.