Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino. È un percorso adatto a chi è curioso di capire l’origine culturale e storica di ciò che c’è nella realtà, a chi vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche. (fonte: www.miur.gov.it)
Note sedi:
L'indirizzo Liceo Classico per la scuola Torricelli Ballardini lo trovi nella sede Classico, Via Santa Maria dell'Angelo, 1.
Cosa posso fare dopo?
Gli sbocchi più comuni per uno studente del Classico sono le facoltà umanistiche: le più gettonate sono lettere moderne, lettere antiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze politiche.