Ricerca per istituto

Laboratori ed aule


Laboratori multimediali
Laboratori scientifici

Lezioni, corsi e attività

• Certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco a vari livelli
• Corso di mediazione linguistica in inglese e francese (traduzione e interpretariato)
• Gemellaggi elettronici con scuole superiori in Francia
• Curvatura biomedica (progetto triennale a partire dalla classe terza)
• Corso di logica matematica e probabilità in preparazione ai test di ingresso universitari e concorsi pubblici
• Gare matematiche
• Concorso National Latin Exam
• Concorso National Greek Exam
• Concorso Agone Placidiano
• Dante in carcere (progetto teatrale)
• Progetto FAI, apprendisti ciceroni
• Lezioni di cinema
• Laboratori teatrali
• Laboratori di matematica e realtà in collaborazione con l’Università di Perugia
• Sportello psicologico



Informazioni utili per studenti disabili

Per gli alunni certificati ex L.104/92 la proficua collaborazione tra i docenti curricolari e di sostegno del Consiglio di Classe, e il coinvolgimento di tutto il personale scolastico, consente di raggiungere l’obiettivo che vede lo studente non solo “inserito”, ma “una risorsa”. Occorre quindi tener conto, degli apprendimenti, dell’aspetto relazionale e della dimensione del sé dell’alunno disabile, al fine di promuovere il Progetto di Vita che inizia a costruirsi a scuola indispensabile per favorire un inserimento nel mondo “reale”. 
Ai sensi dell'articolo 9 del Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2012, il Liceo classico “Dante Alighieri” ha costituito un Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI) che svolge le seguenti funzioni:
•    predisposizione del Protocollo di Inclusione;
•    rilevazione dei BES presenti nella scuola; 
•    raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi; 
•    focus/confronto sui casi;
•    consulenza e supporto ai docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
•    supporto dei docenti contitolari e dei consigli di classe nell’attuazione dei PEI; 
•    rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;  
•    elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da discutere e deliberare in Collegio Docenti. 

Una fase molto importante nella costruzione del percorso formativo dello studente disabile è la pre-accoglienza, che costruisce e consente in modo armonico il passaggio dello studente da un ordine di scuola all’altro. La F.S. per l’inclusione assicura i contatti e la collaborazione tra la scuola secondaria di primo grado e il Liceo classico “D. Alighieri” per creare un ponte tra la realtà nota, scuola media, e quella nuova del liceo. 
Il percorso scolastico dell’allievo diversamente abile può portare al conseguimento della maturità o, in alternativa, al conseguimento di crediti formativi utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. 
La scelta del liceo di perseguire l’inclusione e integrazione degli alunni con bisogni speciali, prevede la realizzazione di: 1. progetti condivisi il più possibile con la classe privilegiando il tempo scuola con i pari. 2. progetti mirati al “benessere psicofisico”, quando è necessario aiutare gli studenti a supportare l’attenzione. 3. progetti volti a supportare le competenze di base e/o relazionali.
Anche per gli studenti con DSA o, in generale, per gli studenti con bisogni educativi speciali non tutelati dalla Legge 104/92 o dalla Legge 170/10, le cui specificità si collocano in diversi ambiti, si predispongono azioni mirate a consentire un adeguato recupero sia sul piano emotivo che didattico. 

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
Sezione specifica sul sito istituzionale dell’istituto

Loghi istituzionali
Provincia di Ravenna