Informazioni utili per studenti disabili
Alunni con disabilità. L’istituto li accoglie organizzando le attività didattiche ed educative con il supporto dei docenti specializzati, degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione (ove previsti), di tutto il personale docente ed Ata.
Il Dipartimento di sostegno, prima dell’inizio delle lezioni, si riunisce per un’ attenta osservazione attraverso la lettura delle documentazioni presenti agli atti per una conoscenza delle modalità generali di azione del sostegno (orario, figura professionale, compiti, metodologie, scadenze...).
Il C.d.C in prima seduta avrà il compito di prendere visione e ricevere informazioni dal docente di sostegno per predisporre l’accoglienza dell’alunno.
Il docente di sostegno avrà il compito di contattare l’ASL competente per organizzare l’incontro previsto per Legge e al quale tutti i docenti dovranno partecipare, per la stesura del PEI. La stesura del PEI, in concerto con tutte le figure, dovrà avvenire entro il 30 novembre.
Alunni con DSA (Legge 170 dell’ 8 ottobre 2010 e al D.M. 12 luglio 2011). Qualora la scuola sia già in possesso della diagnosi dell’ASL competente (o diagnosi privata validata dall’ASL), il C.d.C in prima seduta prende visione della documentazione presente agli atti per predisporre l’accoglienza dell’alunno.
Dopo un periodo di osservazione di circa due mesi il C.d.C (entro il 30 novembre) procede alla stesura del PDP, a cura del docente coordinatore e obbligatoriamente previsto dalla Legge sopracitata, condiviso e sottoscritto anche dalla famiglia in occasione degli incontri o su convocazione del docente coordinatore.
Alunni con altri disturbi evolutivi specifici (deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit nella coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD o DOP, in forma grave tale da compromettere il percorso scolastico, funzionamento cognitivo borderline, disturbo dello spettro autistico lieve se non certificato ai fini del sostegno).
Se in possesso di documentazione clinica, si procede alla registrazione nella scheda rilevazione BES e alla redazione di un PDP (entro il 30 novembre); in assenza di certificazione clinica, il C.d. C. assume proprie decisioni pedagogiche e didattiche opportunamente motivate e deliberate (DM 27/12/2012 e C.M. n.8/13).
Alunni con svantaggio linguistico e culturale.
Al momento dell’iscrizione vengono raccolte le informazioni che consentono di ricostruire la biografia linguistica e scolastica dello studente non italofono per comprenderne le esigenze e i bisogni e,quindi,definire l’inserimento nel gruppo classe più opportuno. Il C.d.C. procederà alla redazione di un P.D.P..
Nei primi mesi dell’anno scolastico l’Istituto organizza sia laboratoridiitalianoL2-linguadellacomunicazionesia laboratoridiitalianoL2- lingua dello studio, con la finalità di agevolare e supportare durante il percorso scolastico gli alunni non nati in Italia con l’intento di offrire pari opportunità d’istruzione e formazione (D.P.R.394/99; Lineeguida02/2014).